IL NOSTRO INCONTRO CON IL WOLF MAN HERR WERNER FREUND

venerdì 17 febbraio 2012

I NOSTRI CUCCIOLI - LA PICCOLA KIRA

DISPONIBILE

CUCCIOLA:  FEMMINA DI TRE MESI
RAZZA: PASTORE ASIA CENTRALE 
IL SUO NOME KIRA 














Ieri è incominciata a tutti gli effetti la collaborazione con il Tukmeno di Ezio Maria Romano.
La mia avventura inizia con Kira, una femmina di tre mesi di Pastore Asia Centrale.
Che dire, se prima ne ero affascinata ora ne sono ancor più rapita.
Resta inteso e come sottolineato più volte, il mio amore per i CLC  rimane immutato, ma mi rendo conto della grande diversità tra le due razze.
Uno con uno spirito libero, a tratti cane a tratti lupo, ma mai niente di definito, che vive con lo spirito dell'avventura sempre inserito; mentre noto che il pastore dell'Asia Centrale, è l'essenza del CANE con la C maiuscola.
Da quando è scesa dalla macchina, non mi ha abbandonato un istante, ma non noto il solito attaccamento del cucciolo impaurito o spaesato.
Rapporto il suo comportamento con quello dei cuccioli di CLC, noto delle diversità sostanziali.


Il cucciolo di CLC rimane vicino al padrone nei primi periodi di permanenza nella nuova famiglia, più per una questione di timore verso un ambiente che non conosce. 
Con la familiarità dell'ambiente arriva ad acquisire sicurezza in se stesso portandolo ad esplorare. Non a caso molto spesso nei giovani esemplari, si riscontra il problema: "Lo chiamo ma non torna", questo aspetto del CLC é dato dalla sua grande curiosità verso tutto quello che lo circonda, facendo saltare i nervi a non pochi padroni.


In Kira ho notato un atteggiamento diverso, appena scesa dalla macchina ha avuto un attimo di titubanza, ma poi sè chiarita le idee, e questo ho potuto osservarlo anche questa mattina.
Ha un esplorazione dinamica, non le sfugge nulla, molto attenta alle variazione che ci sono nell'ambiente anche quelle olfattive, noto che sono molto sviluppate, annusa molto l'aria, e vederla con il musone all'insù, mi fa capire che mi sorprenderà ogni giorno di più.
Mi segue con attenzione, non mi perde di vista, e quando mi fermo è praticamente ai miei piedi.
Questa mattina ho provato anche la conduzione, credo che sia la prima volta che ho un cane al mio piede senza aver fatto nulla per insegnarglielo, che dire sensazione Fantastica...


Leggo il suo portamento, ogni tanto la sua coda è bassa, ma mai in mezzo alle gambe, non è sicurissima, ma c'è anche da dire, che non sono nemmeno 24 ore che lei è qui con noi. 
Quindi non posso neanche pretendere, mi ha già detto molto di lei, il tempo completerà il nostro cammino formativo.


Il lavoro che voglio fare con lei, è quello di abituarla alla condotta, anche se non vedo al momento grossi problemi, risponde bene al richiamo, e la cosa è facilitata proprio perchè lei non mi perde mai di vista.
Noto anche uno spiccato senso di protezione nei miei confronti, questa mattina con uno dei soggetti ospiti del campo, avvicinandosi a me in modo troppo diretto, lei gli ha dato il chi va là senza un attimo di esitazione e pensare che il soggetto è un maschio di un anno e mezzo, mentre lei a parte la mole che potrebbe trarre in inganno l'occhio inesperto, ha solo tre mesi.


Mi immagino quando sarà grande, forse non sarà una femmina fortissima come quelle del Turkmeno, ma si farà sicuramente rispettare.
Noto molta dolcezza e poca irruenza in lei,  la considero il soggetto giusto, anche a chi si trova alle prime armi con un cane da guardia, inoltre proprio per queste sue qualità, dolcezza e poca irruenza, si può adattare anche per chi vive in una villetta a schiera, con giardino contenuto.


Il mio lavoro questa settimana si baserà sull'inserimento, nel mio contesto ovvero sia con i miei cani adulti e cuccioli che con i cani dei miei clienti.
Dalla settimana prossima incominceremo a fare uscite esterne magari in campagna e poi in modo graduale in città, per aiutarla a superare quei fastidi,  che hanno tutti i cani dovuti da quel contesto caotico che ci circonda...




Chi fosse interessato a Kira può scrivere a
oppure telefonare a 
340 5664388

Nessun commento:

Posta un commento

GIOCANDO....

DEDICATO AD UN AMICO