IL NOSTRO INCONTRO CON IL WOLF MAN HERR WERNER FREUND

giovedì 15 marzo 2012

DUE MODI DIVERSI DI INTERAGIRE: PASTORE ASIA CENTRALE - CANE LUPO CECOSLOVACCO



In questa settimana ho avuto modo di riflettere su un altro aspetto del comportamento del Pastore dell'Asia Centrale.
Molti mi chiedono come è il mio rapporto con i CLC.
Devo fare una premessa prima di entrare nell'argomento.
Io non vivo i miei cani, divisi da recinzioni, io vivo i miei cani in branco, ovvero liberi di muoversi, liberi di gestirsi la loro gerarchia, con a capo sempre la mia figura.
Mantenere una Leadership allo stesso regime a volte non è facile, basta una  minima variazione nei miei modi di interagire, oppure un leggero distacco che loro iniziano a rivalutarmi e a rivalutare la gerarchia generale.
Ad esempio io non posso sdraiarmi in mezzo a loro, arriverebbero inizierebbero a farmi le feste ma ad un certo punto cercherebbero di sottomettermi.
I CLC sono molto fisici, il loro affetto è fatto di gioco con la bocca, spintoni, appoggi.


C'è da fare un'altra considerazione il rapporto che si crea tra una singola  persona e un singolo soggetto di CLC è molto diverso da quello che si potrebbe creare con più soggetti, ma comunque rimarrebbe molto fisico, anche se non pronunciato come quello descritto sopra.


Sto testando Kira su questo aspetto e noto una abissale differenza, tra il suo comportamento e quello dei miei soggetti.
Nel caso io mi mettessi a terra e simulassi un pianto, lei accorrerebbe immediatamente, mettendosi accanto a me, facendomi sentire con il suo corpo la sua presenza ma senza soverchiarmi, senza essere pesante nei movimenti, ma utilizzando una dolcezza inimmaginabile. Da lei ho percepito la Protezione.


Vi lascio un paio di video, noterete che i CLC arrivano di gran corsa, si accertano del mio stato, ma poi riprendono le loro attività, mentre Kira il Pastore dell'Asia Centrale rimane al mio fianco dandomi protezione.


Due modi completamente diversi di interagire dati dalla diversa natura dei soggetti.








Video Autore: Katia Verza
Materiale COPERTO da COPYRIHGT

1 commento:

  1. Katia... è semplicemente impressionante il lavoro che stai facendo... e questi video poi!!!! Pensa che io mentre tu fai queste cose stupende e documenti costantemente ogni singolo attimo della vita e del comportamenti dei tuoi splendidi cani; IO FACEVO LO SLALOM TRA DEI CONI INESISTENTI... incroci con altri cani podisti e ciclisti, manipolazioni, museruola eccetera. Che abisso tra quello che insegnano qui da noi ai campi d'addestramento e il lavoro che fai tu. Ti abbraccio forte a domani...

    RispondiElimina

GIOCANDO....

DEDICATO AD UN AMICO