IL NOSTRO INCONTRO CON IL WOLF MAN HERR WERNER FREUND

giovedì 16 agosto 2012

KIRA ....COSA DICONO DI LEI....

Ho posto alcune domande ai nuovi detentori di Kira per sapere come si trovavano con lei, loro mi hanno risposto così.


Come ti trovi con lei?

Bene è  molto indipendente e metodica, fa i bisogni sempre nello stesso posto e la stessa cosa vale per mangiare, bere e dormire e tutta bella ordinata e composta insomma una “Signora della Bella Epoque” (non come i miei figli); non è apparentemente affettuosa come Venom le sue esternazioni sono molto più riservate e meno “fisiche” ed irruente e comunque la mattina quando apri la porta e li trovi di fronte a te con quelli “occhioni” spettacolari la giornata prende subito un’altra piega.

Quali sono del differenze che noti tra lei e Venom (Cane da Lupo Cecoslovacco)?

Come dicevo prima Lei pare molto più adulta e più posata e mi pare di aver capito che al momento e la dominante.

Consiglieresti un abbinamento Cane Lupo Cecoslovacco e Pastore dell'Asia Centrale?

Domanda difficile; a mio avviso dipende cosa vuoi dai cani e da come cresceranno.
Come Tu ben sai Kira e Venom non li abbiamo presi per la guardia ma per volergli bene e pertanto per noi và bene così, avere due CLC probabilmente sarebbe stato molto più un delirio invece loro sono, a mio avviso, complementari con lui che è affettuosissimo nei confronti di lei.

Secondo te Kira come Pastore dell'Asia Centrale è un cane pericoloso per la famiglia?

No assolutamente, però parliamo di Kira non dell’Asia e tieni conto che Kira l’abbiamo presa a 9 mesi già bella e “confezionata” alla grande (cinque mesi di frequenza in “Sulle Orme del Lupo” non so se mi spiego).

Ti ha fatto danni particolari?

Buca in giardino e fuoriuscita di terriccio da un grande vaso in cui è piantato un chinotto; per il resto non ha distrutto nulla.

Differenza di danni tra lei e Venom (Cane Lupo Cecoslovacco)

Lui nel “nulla” trova sempre qualcosa da distruggere, Lei no a parte che per attirare l’attenzione quando sei a cena “suona la chitarra” sulle persiane della porta finestra della sala.

Se è affettuosa con i bambini?

Molto di più che con noi che gli diamo da mangiare; Giulia, quando le fa le coccole,  non se la scrolla più da dosso.

Se risponde ai richiami e quando no perché secondo te?

Si se la chiami con fermezza; no o poco se la chiami con sdolcineria; no quando sta “combattendo” con Venom.

Se il lavoro che ho svolto io con lei l’hai trovato appropriato e se consiglieresti un pastore della sia centrale ad altre persone.

È sostanzialmente un cane molto educato; quando usciamo nella zona non tira, non si spaventa e non Ti mette in imbarazzo.
Se fosse il clone di Kira si; se fosse un Asia in generale non so.

Pierluigi Bonacera pierluigi.bonacera@alice.it











1 commento:

  1. Domande molto mirate e risposte interessanti. Sto in questi giorni leggendo molto sul pastore dell'Asia Centrale, mi sto documentando molto e facendo diversi confronti. Questo non perchè vorrei imbarcarmi con un asia centrale, in quanto come dico sempre il mio amore per il CLC è tale che difficilmente entreranno altre razze nel mio cuore (ma comunque mai dire mai :)) ma leggo e confronto per pura curiosità. Diciamo che faccio quel lavoro che tutti dovrebbero fare prima della scelta di qualsiasi tipo di cucciolo, ma che non tutti fanno.
    La mia primissima esperienza con un asia centrale è stata da bambina, nella scuderia accanto a casa nostra era arrivata una famiglia dall'est e aveva portato un esemplare di asia centrale. Devo essere sinchera che non ho molti ricordi in merito tranne che che chiedevo sempre se potevo accarezzarlo. Mia mamma invece si ricorda bene e ancora oggi mi racconta che le si gelava il sangue nelle vene dalla paura quando i padroni me lo lasciavano avvicinare; in quanto questo cane aveva già avuto qualche scontro con altri cani e persone concluse con qualche contusione e morsicatura. Poi questa famiglia proprio a causa dei guai causati dal cane fu sfrattata e li persi di vista. Oggi confrontando i racconti di mia mamma e i miei brevi incontri con Kira, beh anch'io devo dire che Kira seppur mantenedo alcuni tratti genetici importanti e caratteristici degli asia centrale è proprio speciale e diversa. Questo merito anche del grande ed importante lavoro che Katia ha fatto con lei. Leggere le impressioni dei nuovi proprietari, mi riempie di gioia e penso che Kira non poteva trovare dei proprietari migliori.
    Sono curiosa di continuare a seguire la sua evoluzione con Venom e con la sua nuova famiglia.

    RispondiElimina

GIOCANDO....

DEDICATO AD UN AMICO