IL NOSTRO INCONTRO CON IL WOLF MAN HERR WERNER FREUND

giovedì 20 settembre 2012

L'IGNORANZA E' UNA BRUTTA BESTIA...


Ieri sera dopo tanto tempo, ho risentito una cara amica per telefono.
Dopo aver conversato del più e del meno, mi ha raccontato di aver ricevuto una e-mail dove la criticavano per aver condiviso un articolo del Sig. Ezio Maria Romano. 

Tutto questo accade sul quel strano mondo chiamato Facebook.
Un mondo al quale partecipo anche io, ma FB è una grande piattaforma pubblicitaria gratuita  ma non ha nulla a che fare con la VERA CINOFILA.

I VERI CINOFILI sono da altre parti, sono con i loro cani, sono sempre alla ricerca di nuovi aspetti da studiare, sono anche a farsi mordere... 
Purtroppo queste elencate sopra sono una minima parte di cose, che un Vero Cinofilo fa... 

L'incontro con Shaun Ellis prima e dopo quello di Ezio Maria Romano mi hanno aperto gli occhi su tanti aspetti e in qualche modo mi hanno obbligato a crescere.

Non è facile mettersi in discussione, non è facile prendere tutto o quasi e buttarlo via o accantonarlo.
Come non è neanche facile ammettere a se stessi di dover ricominciare da capo o quasi.

Per fortuna grandi errori non ne ho fatti,ma gli errori servono anche per crescere.
Guardare i propri animali con occhi diversi ...è una sensazione strana, sotto alcuni aspetti un pò destabilizzante ...perchè il pensiero prossimo è: "E adesso???"

Capire che i nostri cani sono CANI e non SURROGATI di quello che non abbiamo è una sensazione che ti fa sentire impotente e ti fa domandare: "Allora io cosa sono per loro??? Come imposto la mia figura???".

Criticare una persona solo perchè legge, s'informa, guarda dall'altra parte della barricata, anche se non applicherà quel consiglio o quel modo di vivere, secondo me è un FORTE SEGNO DI IGNORANZA.

Quindi ora consiglio ai Veri Cinofili, quelli Curiosi,( non dimenticate che la curiosità nel cane è sinonimo di Apprendimento, nell'educazione cinofila si utilizza la curiosità del cane, per formarlo... ) di leggere l'articolo di seguito... 

Katia Verza

1 commento:

  1. Bellissimo articolo e interessante come sempre.
    Mi piacerebbe un giorno avere la metà della tua arte nel scrivere le cose in modo così veritiero e accattivante :)
    continua così! ti abbraccio

    RispondiElimina

GIOCANDO....